Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 agosto 2011 7 14 /08 /agosto /2011 09:39

Blade è un film del 1998 che ha riscosso successo al botteghino. Non siamo in presenza di un capolavoro, ma di puro prodotto di intrattenimento.

Blade

Wesley.jpgBlade è un film diretto da Stephen Norringtom nel 1998, che ha avuto un ottimo successo di botteghino, tanto da essere seguito da altri due episodi. Trae il suo titolo dal personaggio principale della vicenda, interpretato da Wesley Snipes, tormentato essere mezzo uomo e mezzo vampiro che possiede grandi poteri che lo elevano non solo rispetto agli umani, ma anche verso le altre creature delle tenebre

Trama e recensione

In una società ove i vampiri sono una setta che gode della protezione dei governi e guidata da una elite che si occupa più di politica che di cose inerenti alla propria natura, Blade va alla ricerca di vampiri malvagi. E lo fa all'interno di un gruppo che ha come istruttore il duro Abraham Whistler, interpretato da un Kris Kristofferson abbastanza a suo agio, il quale, ad onta della età, è ancora in grado di farsi rispettare. Blade è una creatura notturna, che gira nei locali e nelle strade alla ricerca di vampiri, cercando di scovarli tra gli umani con cui si mescolano, per poi ucciderli usando fucile o spada. La pellicola decolla quando arriva il cattivissimo Diacono Frost, un umano vampirizzato e perciò ritenuto impuro, il quale vuole rovesciare lo stato delle cose, facendo dei vampiri la razza dominante, in modo da realizzare la profezia della Magra e che, per fare questo, necessita di un "diurno", un uomo coi poteri di un vampiro. E questi, è proprio Blade. Quando viene ucciso Abraham, il duello tra i due diventa incandescente e culmina in una serie di scene dalle tinte molto forti.

E' una pellicola che privilegia l'azione e che di conseguenza, andando a scapito della narrazione, presenta qualche difetto abbastanza evidente di sceneggiatura. Proprio per questo, però, negli USA ha avuto un’ottima risposta da parte di un pubblico meno smaliziato di quello europeo. E' anche un film estremamente cruento, che però riscatta questa tendenza con una certa ironia. Sicuramente non siamo in presenza di un capolavoro, ma di un prodotto godibile rivolto ad una utenza, quella dei film horror-action che chiede solo intrattenimento allo stato puro. Insomma, un film da evitare accuratamente per chi pensa che il cinema sia arte, da consigliare a chi lo vede come una forma di intrattenimento. Da notare che il finale del DVD, è diverso rispetto a quello della pellicola originale: mentre nel secondo caso la vicenda termina con Blade impegnato nella sua caccia a Mosca, nel DVD il Diacono Frost si trasforma nel demone chiamato La Magra.


Condividi post
Repost0

commenti